B. & G. Services soc. coop. negli anni è diventata leader in interventi di derattizzazione contro topi e ratti.
Le nostre soluzioni per eliminare topi e ratti sono pensate per clienti privati e imprese, tenendo conto delle diverse esigenze dei nostri clienti e dei contesti ambientali nei quali intervenire.
Trappole e soluzioni di disinfestazione devono essere sicure per le persone e per gli animali domestici o selvatici, oltre ad essere efficaci nonostante la crescente resistenza di topi e ratti ai più comuni sistemi di eliminazione.
Lavoriamo nel pieno rispetto delle normative che regolano le soluzioni di eliminazione di topi e ratti, installando stazioni di monitoraggio e valutando i rischi di infestazione.
Le soluzioni fai da te possono essere non risolutive, per eliminare qualsiasi pericolo ti invitiamo a contattarci
Derattizzazione professionale
Cosa distingue il lavoro di un’impresa professionista da interventi non qualificati?
Una derattizzazione professionale ti permette di identificare la specie di ratto o topo che effettivamente sta infestando i tuoi ambienti e ti garantisce il rispetto delle normative in materia di derattizzazioni e smaltimento dei topi.
Effettuata la disinfestazione da topi o ratti, la nostra azienda può intervenire con una disinfezione dei tuoi spazi, a seguito di una prima pulizia generale a carico del cliente.
Prima di intervenire contro i topi, i nostri operatori devono eseguire un corretto monitoraggio di infestanti e roditori all’interno della tua proprietà.
B. & G. Services Soc. Coop. utilizza stazioni di monitoraggio e cattura in linea con le esigenze di condomini e aziende, prodotti saldamente fissati al suolo, antimanomissione che evitano l’avvelenamento di animali non target (come gatti e cani).
Forniamo postazioni derattizzanti moderne e collaudate, (topobox)
Grazie ai nostri servizi di derattizzazione professionale ti offriamo la nostra consulenza con ispezione gratuita e la gestione proattiva delle problematiche di infestazione per raggiungere la massima efficacia.
Derattizzazione: perché è necessaria
Le azioni di controllo ed eliminazione dei topi sono sempre più richieste in ambienti privati o aziendali, a causa della progressiva migrazione degli animali dagli ambienti naturali, che ha portato al contatto sempre più stretto tra persone e animali, come appunto i roditori.
Per derattizzazione si intendono gli interventi mirati ad allontanare ed eliminare ratti e topi da proprietà private o ambienti pubblici frequentati da persone, come case, aziende, parchi e giardini.
Non è invece possibile intervenire con azioni di eliminazione contro altri roditori come scoiattoli e ghiri, che sono protetti in quanto fauna selvatica.
Un’eliminazione tempestiva di topi è resa necessaria dalla loro estrema prolificità e dal pericolo che possano trasmettere pericolose malattie, che in alcune condizioni provocano perfino la morte.
Se desideri approfondire il tema roditori e malattie visita la sezione del nostro sito dedicata.
Metodo “fai da te”
Se hai riscontrato la presenza di topi o ratti in casa o in azienda valuta con attenzione i rischi di una derattizzazione fai da te.
Se a prima vista può sembrare la soluzione più immediata e a basso costo, in realtà potrebbe comportare alcuni pericoli per persone e animali domestici, ma non sempre risulta efficace.
Alcuni dei rischi che si corrono scegliendo metodi “fai da te” nella lotta contro i topi sono:
- Avvelenamento di animali domestici come gatti e cani che possono raggiungere il veleno per topi e ingerirlo;
- Eliminazione parziale del problema; se non si riconosce l’origine dell’infestazione e il tipo di topo o ratto infestante è difficile risolvere il problema alla radice, e posizionare il veleno per topi e ratti in modo corretto;
- Le esche avvelenate restano incustodite, e non protette, possono essere quindi trasportate dal topo ovunque;
- La morte del topo in seguito alla ingestione di esche avvelenate non professionali mette spesso in allarme la sua comunità di appartenenza, difficilmente gli altri topi ingeriranno la stessa esca rodenticida;
- Non adeguamento alla normativa corrente in caso di infestazioni presso aziende.
Trappole e monitoraggio
Gli interventi contro topi e ratti sono scelti in base alla gravità delle infestazioni. Per capire quali soluzioni di derattizzazione sono più adatte al tuo caso è necessario un primo controllo, o ispezione, dell’area interessata.
In alcuni casi è importante intervenire con la sistemazione di postazioni di monitoraggio. Le postazioni per il controllo dei roditori sono un valido strumento per valutare l’effettiva presenza di topi o ratti nelle proprietà private.
Le postazioni di monitoraggio (Topobox) sono resistenti e antimanomissione, con chiusura di sicurezza a chiave, in plastica e rispondenti ai requisiti BRC. e generalmente vengono posizionate in aree esterne lungo il perimetro degli edifici, fissate al pavimento.
Con il giusto prodotto la derattizzazione di abitazioni o aziende è un processo verificabile ed efficace.
Veleno per topi: le esche rodenticide
Il veleno per topi è uno degli strumenti più utilizzati per disinfestare gli ambienti dai topi. Le formulazioni dei veleni devono essere conformi alla normativa Direttiva Biocidi, e devono essere appetitose per i roditori.
Per la corretta gestione di queste sostanze consigliamo di rivolgersi sempre ad un professionista, evitando inutili pericoli per persone o animali.
Prima di agire con metodi fai da te scegli la consulenza di un tecnico, contattaci.
I veleni per topi e ratti sono generalmente costituiti da una frazione edibile per i roditori (base alimentare) e da una frazione di esca velenosa (principio attivo).
Le esche rodenticide messe a disposizione dalla nostra azienda sono formulate con sostanze alimentari di buona qualità così da risultare appetibili ai topi, e sono resistenti a umidità e muffe.
I veleni per topi e ratti utilizzati causano la morte del topo o roditore dopo diverso tempo dall’assunzione dell’esca, evitando di generare allarme e diffidenza nella colonia di topi, permettono ai roditori di raggiungere le aree esterne prima di morire, evitando la dispersione di cadaveri negli ambienti. I veleni per topi sono disponibili in blocchi paraffinati.
Costi di derattizzazione
Un intervento contro topi e ratti può avere costi molto variabili che dipendono dalla dimensione dell’area da trattare, dal grado di infestazione e dalla tipologia dell’area infestata (sottotetto, giardino, deposito, ambienti di lavoro in genere).
In funzione dell’analisi del rischio effettuata il tecnico valuta con il cliente le azioni da intraprendere e i relativi costi.
Le azioni proposte mirano a ridurre, contenere o eliminare l’infestazione in atto.
Il costo della derattizzazione può includere interventi correttivi:
- Di tipo “generale” ossia validi per qualsiasi tipo di infestazione, ed includono trattamenti immediati sulle stazioni di monitoraggio e una prima strategia di gestione dell’infestazione;
- Di tipo “mirato” ovvero di eliminazione dei topi con azioni legate al tipo di infestante presente (ratti o topolini), al grado di infestazione riscontrato e agli ambienti da sottoporre a trattamento.
In ogni caso è necessaria una buona conoscenza della biologia dell’infestante per decidere nel modo più efficace luoghi e tempi di intervento.
Derattizzazione e normativa
In qualità di azienda leader in derattizzazione e disinfestazione rispetta le normativa corrente del settore, in particolare i seguenti riferimenti:
Decreto Ministeriale 274/97 Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della Legge n° 82/94 per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione
Circolare del MICA n° 3428/c del 25/11/97 Disciplina delle attività di pulizia. Legge 82/94 e DM 274/97
Legge 281 del 14/08/1991: Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
Ordinanza del Ministero della Salute del 24/12/08 sull’uso delle esche rodenticide.
Direttiva 98/8/CE del 16/02/1998 e smi relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.
Reg. (CE) N. 2032/2003 del 4 novembre 2003 relativo alla seconda fase del programma decennale di cui all’art. 16, paragrafo 2, della direttiva 98/8/CE relativa all’immissione sul mercato dei biocidi, e recante modificazione del Reg. (CE) n. 1896/2000
DM 07/08/06 – revoca della autorizzazioni dei presidi medico chirurgici e divieto di immissione sul mercato ai sensi dell’art. 4 del reg. CE 2032/03
D.Lgs 152/06 – Norme in materia Ambientale
Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo del Consiglio del 18 dicembre 2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)
Il Regolamento 1272/08 CLP ha nel frattempo modificato le modalità di etichettatura di sostanze e miscele a partire da dicembre 2010 per le sostanze e giugno 2015 per le miscele.
Il Regolamento 453/10 UE fissa i nuovi criteri per l’elaborazione delle schede di sicurezza a partire da dicembre 2010 sia per sostanze che per miscele
Inoltre sono tenute in considerazione specifiche norme di settore di pertinenza degli ambiti di applicazione dei propri servizi ed in particolare per l’industria Alimentare:
– Reg. (CE) 852/04 sull’igiene dei prodotti alimentari
– Reg. (CE) 853/04 sull’igiene degli alimenti di origine animale
– Reg. (CE) 882/04 in merito ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti
– Reg. BRC e IFS – “Standard Globale per la sicurezza alimentare”
Inoltre nella implementazione dei propri servizi sono considerate le indicazioni specifiche e generali in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare:
– D.Lgs. Governo n° 81 del 09/04/2008 – Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Direttiva 94/9/CE del 23/03/1994 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
Prevenzione contro i topi
Intervenire preventivamente e rapidamente non può essere considerata una priorità secondaria!
Grazie alla presenza capillare delle nostre sedi operative in tutta Italia, siamo in grado di offrire un servizio tempestivo ed una consulenza mirata su tutto il territorio nazionale.
B. & G. Services Soc. Coop. ha l’obiettivo essenziale di migliorare l’ambiente in cui viviamo, con particolare attenzione all’igiene ed alla prevenzione, anche mediante il rispetto delle metodiche di controllo del sistema H.A.C.C.P. (sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico)