L’allontanamento volatili fa parte delle attività per il controllo delle infestazioni di cui si occupa la ditta di disinfestazioni B.&G.Services Soc. Coop.
La nostra azienda è in grado di formulare soluzioni su misura e di proporre metodi innovativi per allontanare i volatili come piccioni, colombi, passeri, gabbiani, corvi e stormi
I volatili oltre a imbrattare terrazzi, balconi, edifici e monumenti, possono anche veicolare infezioni e malattie.
La presenza massiccia di volatili molesti nella città italiane, rende necessario l’intervento di ditte specializzate per allontanamento volatili.
Pulci, acari e zecche, vengono attirati dalla presenza stanziale dei volatili in un determinato luogo e gli escrementi trasportati dal vento sono la causa di uno scarso livello igienico-sanitario dei luoghi infestati e questo può dar luogo a delle infezioni e malattie che colpiscono uomini e animali.
Per soluzioni mirate contro l’allontanamento volatili, mettiti subito in contatto con il nostro team di esperti e chiamaci visitando la nostra pagina contatti
Tecniche per l’allontanamento volatili
Secondo le normative vigenti non si può nuocere in alcun modo ai volatili per cui è vivamente sconsigliata qualsiasi forma di allontanamento “fai da te”.
I volatili possono essere allontanati o dissuasi dalla sosta con diverse tecniche per l’allontanamento dei volatili.
Tra i metodi più comuni ricordiamo:
- Installazione di dissuasori per piccioni con aghi metallici (per cornicioni, ringhiere, grondaie, etc.)
- Allontanamento tramite dissuasori acustici
- Utilizzo della rete
- Tecniche di allontanamento con dissuasori naturali (ad es. allontanamento volatili con il falco)
Perché scacciare i colombi e i piccioni?
Balconi, terrazzi, cornicioni, balaustre, sottotetti, mansarde e monumenti, questi sono i luoghi in cui la presenza stanziale di colombi, piccioni può causare danni e infestazioni.
Molteplici le ragioni per richiedere interventi per allontanare piccioni e colombi, vediamone alcuni più da vicino.
- La sporcizia è il primo dei problemi che si presenta quando c’è la presenza stanziale di colombi e piccioni.
- Gli escrementi di piccione imbrattano e danneggiano le superfici a causa delle sostanze azotate che sono presenti nel guano di piccione.
- Il guano può, col passare degli anni, corrodere i materiali lapidei e calcarei di cui sono costituiti, ad esempio, la maggior parte dei monumenti delle nostre città d’arte.
La presenza di colombi e piccioni è spesso la causa anche della trasmissione di infezioni e malattie.
I volatili sono portatori di importanti zoonosi, ovvero di malattie che si trasmettono in natura fra animali vertebrati e l’uomo; tra queste: la toxoplasmosi, l’influenza A (H1N1), diverse encefaliti, la malattia di Newcastle, ecc..
I piccioni e i colombi sono portatori non solo di infezioni, ma anche di ectoparassiti come le zecche, le pulci e gli acari. Per cui una volta riscontrata la presenza di questi volatili, non basta solo allontanarli, ma occorre rimuovere il guano, le piume, i gusci d’uova e le eventuali carcasse e soprattutto effettuare interventi di disinfezione e disinfestazione pulci, acari e zecche.
Il guano di piccione comporta, inoltre, il proliferare di funghi e batteri come: salmonellosi, candidosi, ornitosi, e criptococcosi, poiché una volta secco diventa polvere, può essere trasportato dal vento ed infestare intere zone limitrofe o circostanti i luoghi dove è rilevata la presenza di colombi e piccioni.
In caso di presenza di volatili molesti, affidati ad esperti del settore allontanamento volatili.
Chiamaci o contattaci tramite il servizio assistenza per prezzi e preventivi per l’installazione di dissuasori o per scegliere il metodo di allontanamento volatili più efficace.
La nostra azienda affianca ed offre consulenza ad aziende, enti e privati per l’allontanamento volatili con tecniche e metodi eco-compatibili, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
I nostri tecnici specializzati sono presenti sul territorio della provincia di Messina, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Siracusa, Palermo, Caltanissetta, Enna, Agrigento.