Con l’avvicinarsi del periodo estivo si avvicina anche il ritorno delle tanto fastidiose zanzare, che, oltre al fastidio della puntura possono essere portatrici di malattie.
Il servizio di disinfestazione delle zanzare è richiesto anche da privati, che decidono di affidarsi a dei professionisti per combattere le zanzare in giardino.
La presenza delle zanzare in giardino è spesso dovuta alla presenza pozze di acqua stagnante dove nascono e proliferano le larve di questi insetti.
Le zanzare e la lotta contro le zanzare
Conoscere più da vicino questo insetto, può aiutare sicuramente a capire quanto sia importante prevenire un’infestazione.
La zanzara è un insetto, che fa parte della famiglia dei Ditteri, di grandezza che varia dai 3 ai 9 mm, è caratterizzata da un apparato boccale in grado di pungere altri animali e l’uomo.
La zanzara depone le uova in stagni, laghi, zone fangose e paludose, dove le larve possono trarre nutrimento. Una volta cresciute le larve si trasformano in pupe, che a loro volta diventeranno esemplari adulti in grado di abbandonare l’ambiente acquatico.
Le zanzare comuni svernano in forma adulta e in stato di Diapausa (arresto spontaneo dello sviluppo, nel quale l’organismo è inattivo, non si alimenta e non si muove, con conseguente attività metabolica ridotta) la zanzara tigre ha uova, resistenti alla siccità e alle basse temperature.
Per approfondire e capire le differenze fra le zanzare più diffuse ti invitiamo a leggere qui
Questo rende chiaro come l’installazione di trappole possono essere molto importanti per prevenire l’infestazione oppure per tenerla sotto controllo.
A volte i metodi e rimedi conosciuti: trappole, piante, o prodotti, risultano inefficaci o comunque non sufficienti a risolvere il problema.
Per risolvere il problema alla radice, chiama una ditta specializzata per eseguire una disinfestazione dalle zanzare sia in casa che in giardino.
Quando fare la disinfestazione
Le zanzare tornano attive a cominciare dalla primavera, quando le temperature si fanno più miti.
Il primo intervento andrebbe scelto in base alle temperature e quindi a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo.
Marzo è Il mese ideale per iniziare le disinfestazioni, non è da escludere che possano rivelarsi efficaci degli interventi già a fine febbraio, in caso la temperatura del luogo raggiunga e superi eccezionalmente i 15-20 gradi (più che frequente nel sud Italia).
Per questo motivo la disinfestazione della zanzara tigre può essere svolta anche in tardo inverno, non solo attraverso pesticidi ma anche intervenendo per favorire lo scolo di canali e altre potenziali zone adatte alla deposizione delle uova.
Quanto costa una disinfestazione zanzare
Il costo per una disinfestazione dalle zanzare dipende da diversi fattori, come ad esempio l’estensione del giardino da trattare, la presenza di più ristagni d’acqua, canali d’irrigazione, pozzetti delle fognature, etc.
B. & G. Services Soc. Coop. ti garantisce personale altamente qualificato in grado di intervenire con tecniche eco-compatibili e a norma di legge nella prevenzione delle infestazioni da zanzare e anche dopo l’attacco da parte degli infestanti.
Ti invitiamo a contattarci tramite il modulo assistenza o a chiamarci per un preventivo dettagliato
Vantaggi della disinfestazione dalle zanzare
La disinfestazione rappresenta il miglior metodo per eliminare le zanzare dal giardino, un rimedio efficace che ti permetterà di risparmiare su altri rimedi, come ad esempio spray e piastrine elettriche, oltre che sulle pomate lenitive per trattare le punture.
Disinfestazione da parte di un professionista o fai da te?
Puoi occuparti tu della disinfestazione, ma sappi che, a meno che non abbia deciso di fare una disinfestazione con prodotti naturali o insetticidi biologici, spesso si corre il rischio di intossicare, i propri cari ed anche gli animali domestici.
Una disinfestazione fai da te permette di ammortizzare la spesa per l’acquisto di un nebulizzatore a motore o di una pompa zaino (a seconda del vostro budget), coi quali dedicarvi alle irrorazioni, a patto di fare buon uso dei prodotti.
Dovrete fornirvi di un buon insetticida e di una pompa a spalle per irrorarlo nel vostro giardino (sempre seguendo le dosi e la diluizione indicata nelle istruzioni d’uso del prodotto).
Molti non lo sanno, in generale la prevenzione contro le infestazioni da zanzare è una delle migliori tecniche di intervento.