disinfestazione-formiche

DISINFESTAZIONE FORMICHE

Avere le formiche in casa è molto fastidioso, per questo è necessario effettuare una disinfestazione formiche. Cercare rimedi fai da te per allontanare le formiche è spesso un semplice palliativo, che può eliminare il problema solo superficialmente, ma non porta ad una risoluzione definitiva. Per questo se vuoi risolvere il problema alla base e dare un vero stop all’invasione di formiche, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista.

disinfestazione-formiche

Diamo un occhiata al mondo delle formiche da vicino

Le formiche sono insetti striscianti e fanno parte della famiglia degli insetti imenotteri. Da un punto di vista morfologico sono costituite da 6 zampe e il corpo è diviso in testa, torace e addome.

Il capo è caratterizzato da 2 antenne, che sono il principale organo di senso attraverso il quale le formiche si orientano e si riconoscono tra esemplari dello stessa colonia.

In genere le formiche sono di colore nero, anche se in natura si possono trovare esemplari con tonalità di colore diverso: dal rosso, al verde, al giallo ed arancione.

Le formiche hanno un’organizzazione eusociale e si distinguono 2 classi:

  • classe riproduttiva (formata da formiche regine, più grandi per dimensioni delle operaie e fertili, e da formiche maschio )
  • classe operaia (formata da esemplari maschi e femmine non in grado di riprodursi dette formiche operaie)

Come si riproducono le formiche? Cos’è il volo nuziale della regina?

In una colonia è la formica regina a deporre le uova e a dare vita a delle formiche alate sia maschi che femmine, che sciamano via per formare nuovi formicai. Una volta avvenuto l’accoppiamento, gli esemplari maschi muoiono, mentre le femmine, dopo il volo nuziale per l’appunto, perdono le ali. Il loro compito sarà quello di continuare a deporre le uova nella nuova colonia per tutta la vita.

Perché le formiche entrano in casa?

disinfestazione-formicheLe formiche in genere si spostano fino a 200 metri di distanza dal loro formicaio in cerca di acqua e sostanze zuccherine. Sono in grado di arrampicarsi e di infiltrarsi dovunque in casa attraverso piccole fessure, crepe e interstizi per questo è meglio affidarsi alle mani di un esperto nella disinfestazione dalle formiche.

Lasciare residui organici (frutta, zucchero, briciole, ecc…) in cucina ad esempio è uno dei principali motivi per cui le formiche si infiltrano in casa.

Per questo suggeriamo 2 semplici rimedi per prevenire un’invasione di formiche:

  1. la pulizia degli ambienti
  2. la chiusura di ogni tipo di fessura che permetta alle formiche di entrare dall’esterno.

Attenzione, però, questo tipo di interventi non è risolutivo, ma solo un modo per prevenire l’infestazione!

Vi consigliamo, infatti, una volta riscontrata la presenza, in casa o in un’attività commerciale (come bar, ristoranti, fast food, negozi, pub ecc..), delle formiche, di Contattarci.

Non basta, infatti, arginare la presenza delle formiche all’interno degli ambienti domestici con metodi empirici e fai da te ( caffé, borotalco, spezie e così via).

Per debellare il problema delle formiche dalla radice, occorre:

  • un attento sopralluogo che determini le cause dell’infestazione
  • scovare il formicaio.

La B.&G. Services Soc. Coop. dispone di disinfestatori esperti in grado di affrontare l’infestazione da formiche con professionalità e con metodi eco-compatibili.

Con il nostro team di disinfestatori raggiungiamo molte città italiane tra cui: Ragusa, Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Caltanissetta, Trapani, Enna, Agrigento.

Per richiedere consigli, informazioni o un preventivo per la disinfestazione delle formiche gratuito puoi contattarci tramite la pagina di assistenza